Copertina REGNO DI NAPOLI nuouamente descritto da GIACOMO CANTELLI DA VIGNOLA Et accresciuto di molte notitie e corretioni cauate da diuerse relationi e dalla piu recente numeratione de Fuochi d'isso Regno Dato in Luce da Gio.(vanni) Giacomo de Rossi in Roma dalle sue stampe alla Pace l’anno 1679 con Pri.(vilegio) del S.(ommo) P.(ontefice)

REGNO DI NAPOLI nuouamente descritto da GIACOMO CANTELLI DA VIGNOLA Et accresciuto di molte notitie e corretioni cauate da diuerse relationi e dalla piu recente numeratione de Fuochi d'isso Regno Dato in Luce da Gio.(vanni) Giacomo de Rossi in Roma dalle sue stampe alla Pace l’anno 1679 con Pri.(vilegio) del S.(ommo) P.(ontefice)

DESCRIZIONE

La mappa rappresenta il Regno di Napoli con le sue suddivisioni interne. Tra gli elementi rappresentati troviamo sia elementi naturali, quali fiumi, laghi e monti, sia elementi antropici, con i confini, rappresentati con una linea tratteggiata successivamente colorata, e gli insediamenti per quali vengono utilizzate icone diverse a seconda del ruolo e dell'importanza, così come specificato nella legenda (Note) che si trova nell'angolo in basso a destra. Sulla cornice in basso a sinistra si trova la scritta "Giorgio Widman sculp.(sit)". La mappa è inclusa nell'elenco delle "Carte Geografiche esistenti nella sala per cui entrasi nella Ducale Libreria" disponbile presso l'Archivio di Stato di Modena (ASMO, Camera ducale. Amministrazione della casa. Biblioteca. Busta 2 - B.2.19, c.102).

DETTAGLI

SEGNATURA :
C.G.B.3
NOTE :
Duchi d'Este Riferimenti bibliografici: Laura Federzoni, "Giacomo Cantelli: la formazione e l'attività di un geografo del XVII secolo", in: "Bollettino della Società Geografica Italiana", vol. X, 1993, pp. 539-554 A. Bonazzi, D. Dameri, F. Farinlli, A. Lodovisi, S. Torresani (a cura di), "Giacomo Cantelli. Geografo del Serenissimo", Casalecchio di Reno (BO), Grafis Edizioni, 1995.
COLLEZIONE :
Fondo Estense
PERSONE :
Cantelli, Giacomo (cartografo) ; Widman, Giorgio (incisore)
LUOGHI CITATI :
Roma (luogo di edizione)
DATAZIONE :
1679
CONSISTENZA :
1 fogli
MATERIALE :
carta velata con carta