copertina

LA GRECE ET SES ISLES Pour le Voyage du Jeune Anachansis par M. BARBIE DU BOCAGE Aoust 1788

DESCRIZIONE

Tecnica: incisione su rame Orientamento: Nord Scala grafica: Nell'angolo in basso a destra sono presenti tre scale grafiche in stades olympique; stades pythique; lieus communes de France. Reticolo geografico: è presente il reticolo cartografico e la longitudine è calcolata sul meridiano di Parigi. La mappa rappresenta il territorio dell'antica Grecia che si estendeva dalla Macedonia, a Nord, includendo parte della Turchia. Essa rappresenta sia elementi naturali, quali i rilievi, i fiumi, i laghi, sia elementi antropici, tra cui gli insediamenti. Inoltre, vengono riportati i nomi delle isole minori, tra cui è stato aggiunto a penna il designatore dell'isola di Lesbo. Le informazioni all'interno del territorio greco sono molto dettagliate, mentre le zone della penisola turca che non appartengono alla Grecia (Phrygie, Lycie) sono lasciati in bianco. La mappa è orientata con il Nord in alto, è presente il reticolo geografico e le coordinate sono indicate sulla cornice. In basso, vicino al titolo, è inotre specificato "Longitude Comptee du Meridien de paris". La mappa della Grecia fa parte della serie di carte realizzate dal geografo e cartografo Jean-Denis Barbié, noto come Barbié du Bocage, per l'atlante incluso nell'opera scritta da Jean-Jacques Barthélemy "Voyage du jeune Anacharsis en Grèce, dans le milieu du quatrième siècle avant l'ère vulgaire", pubblicata per la prima volta nel 1788 in sette volumi. Il racconto di viaggio è ambientato nell'antica Grecia (IV secolo a.C). Attualmente la mappa è inserita all'interno del quarto album "Raccolta di Carte Geografiche fatta nel 1834 da Francesco Vignoli per meglio conservarle, ed usarne" che include carte di diversi autori.

DETTAGLI

COLLEZIONE: Fondo Cartografico / Raccolta Forni
SEGNATURA: Bibl. Forni 18.303 (92)
DATAZIONE: 1788
ALTRI CONTRIBUTI : [Tardieu, Antoine-François]
TITOLI ALTERNATIVI: LA GRECE / ET / SES ISLES / Pour le Voyage du Jeune Anachansis / par M. BARBIE DU BOCAGE / Aoust 1788
CONSISTENZA: 1 fogli
TIPO DI DOCUMENTO: carta regionale
MATERIALE: carta incollata su carta incollata in un album della dimensione: 36,6x44,4 cm
CARATTERISTICHE FISICHE: 297x226 mm.
MANIFEST IIIF: https://iiif.edl.beniculturali.it/8669/manifest
NOTE:

Forni Cervaroli, Giuseppe; Vignoli, Francesco Riferimenti bibliografici: Jean Denis Barbié du Bocage, "Recueil de cartes geographiques, plans, vues et medailles de l'ancienne Grece, relatifs au voyage du jeune Anacharsis; precede d'une analyse critique des cartes", 1790 (BEU E 040 * 019)