copertina

STATI DEL SERENISSIMO SIGNOR DUCA DI MODENA IN ITALIA DELINEATI COLLE STRADE PRINCIPALI, E PARTE DE' DOMINJ CIRCONVICINI All'Altezza Serenissima di FRANCESCO III Duca di Modena , e Reggio XII., e della Mirandola II. Principe di Carpi, e Correggio c. March

DESCRIZIONE

Tecnica: incisione su rame Orientamento: Nord Scala grafica: all'interno della cornice con il testo per il lettore si trova una scala grafica in miglia comuni d'Italia. Cartiglio: in alto a destra si trova una cornice riccamente decorata all'interno della quale sono riportati il titolo della mappa e la dedica a Francesco III da parte di Domenico Vandelli. Sopra la cornice è rappresentato lo stema degli Este, mentre alla base due immagini allegoriche del fiume Panaro e del Secchia. Sotto il titolo è rappresentata una veduta prospettica della città di Modena. In basso a sinistra è rappresentata una seconda cornice all'interno della quale è riportato un testo di spiegazione indirizzato al lettore, oltre alla scala grafica.

DETTAGLI

COLLEZIONE: Fondo Cartografico / Fondo Estense
SEGNATURA: C.G.A.3.G
DATAZIONE: 1746
ALTRI CONTRIBUTI : Bolzoni, Andrea
LUOGO: Ferrara
TITOLI ALTERNATIVI: STATI / DEL SERENISSIMO SIGNOR DUCA DI MODENA IN ITALIA / DELINEATI COLLE STRADE PRINCIPALI, E PARTE DE' DOMINJ CIRCONVICINI / All'Altezza Serenissima di FRANCESCO III Duca di Modena , e Reggio XII., e / della Mirandola II. Principe di Carpi, e Correggio c. Marchese d'Este, e della / Concordia, Conte di Novellara, ec. e Generalissimo dell'Esercito del Re di Spagna in Italia. / Dall'Umilissimo Divotissimo, e Reverentissimo Servidore, e Suddito Domenico Vandelli.
CONSISTENZA: 1 fogli
TIPO DI DOCUMENTO: carta regionale
MATERIALE: carta velata con carta
CARATTERISTICHE FISICHE: 1070x680 mm.
MANIFEST IIIF: https://iiif.edl.beniculturali.it/13664/manifest
NOTE:

Duchi d'Este Riferimenti bibliografici: nella collezione Forni c'è una copia di questa mappa (Bibl. Forni 18.302 (5)