Copertina REIPUBLICAE GENUENSIS DOMINIUM cum inclyta is(t)ius Urbis et Portus insignioribus Prospectibus Geographica et Topographica Synopsi repraesentatum per MATTH.(EUS) SEUTTER, S.C.M. GEOGR. AUG.(usta Vindelicorum)

REIPUBLICAE GENUENSIS DOMINIUM cum inclyta is(t)ius Urbis et Portus insignioribus Prospectibus Geographica et Topographica Synopsi repraesentatum per MATTH.(EUS) SEUTTER, S.C.M. GEOGR. AUG.(usta Vindelicorum)

DESCRIZIONE

La mappa mostra due rappresentazioni: in alto la Liguria, mentre nella parte inferiore una vista prospettica del porto e della città di Genova. Nella mappa della Liguria sono rappresentati sia elementi naturali, con fiumi, laghi e monti, sia elementi antropici, con i confini delle province e degli Stati rappresentati con una linea tratteggiata, e gli insediamenti, per i quali vengono utilizzate icone differenti in base all'importanza. La veduta prospettica del porto, invece, mostra la vivacità del luogo, con numerose navi e galeoni in avvicinamento. Nel margine inferiore si trova una legenda che indica 25 punti di interesse nella città, mentre al centro si trova una bussola che indica l'orientamento Nord-Est. Ai due lati si trovano due illustrazioni: a sinistra l'interno di una filanda, mentre a destra l'esterno di un palazzo con l'allegoria del'abbondanza, seduta su due cannoni, in primo piano. In basso, sotto la cornice, è stato posto il timbro BE (Biblioteca Estense). Sul retro del foglio è stato aggiunto il timbro "Biblioteca Estense Modena C.G.A.9a.

DETTAGLI

SEGNATURA :
C.G.A.9.A
NOTE :
Duchi d'Este
COLLEZIONE :
Fondo Estense
PERSONE :
Seutter, Matthäus (cartografo)
LUOGHI CITATI :
Augusta (Augsburg) (luogo di edizione)
DATAZIONE :
[1740 ca.]
CONSISTENZA :
1 fogli
MATERIALE :
carta velata con carta